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Abbigliamento Tecnico PitBike

Forse inserire un articolo sull'abbigliamento tecnico in "Estetica" è una forzatura...ma d'altro canto non mi sembrava il caso di aprire un sezione "sicurezza" per un solo articolo...

Iniziamo quindi ;)

 

Molti di noi, sottovalutano un po' l'aspetto "sicurezza" quando montano su di una pitbike, in quanto le basse potenze in gioco, e quindi le velocità non elevate, ci fanno sembrare di aver tutto sotto controllo...niente di più sbagliato! :)

La Pitbike è una moto a tutti gli effetti, e cadere sull'asfalto e scivolarci su per metri e metri, se non si è vestiti adeguatamente può portare a conseguenze non proprio piacevoli...Inoltre una Pitbike pesa mediamente 70-75 chili...e se una vi finisce addosso durante una bagarre in pista, dobbiamente essere vestiti al meglio per evitare grossi danni

Il novello Pitbiker, invece,  una volta indossato un casco e delle protezioni su ginocchia si sente protetto...certo è meglio di niente...ma sicuramente non è una protezione adeguata allo sport che ci apprestiamo a fare....

Iniziamo dal basso...

 

Gli stivali

Gli stivali in pit bike devono essere abbastanza comodi, in pitbike infatti ci si muove parecchio, ma c'è da fare una distinzione tra chi guida " di piede " e chi "di ginocchio" in quanto per i primi è più indicato un tipo di stivale di derivazione crossistica, quindi più rigido, mentre per i secondi è più indiciato uno stivale da velocità

Stivale Cross: Stivale CrossStivale velocità: Stivale Velocità

 

La Tuta

Il modo più economico per iniziare ad andare in Pitbike decentemente protetti, è sicuramente quello di acquistare una tuta da Minimoto..che è si economica, ma ben protettiva in quanto fornita delle varie protezioni su spalle, gomiti, ginocchia, e composta da pelle nei punti critici di impatto. Non nego che io stesso ho iniziato in questo modo, ma dopo le prime cadute "vere" mi sono reso conto che sulla Pit Bike è necessaria una tuta da moto "vera" cioè completamente in pelle.

La differenza è che in minimoto le cadute sono al 99% scivolate...e quando si tocca terra...si è praticamente già a terra! Mentre  in Pitbike le cadute son cadute vere ed i voli veri e propri sono all'ordine del giorno...Quindi occhio da usare le tute da mini, per iniziare vanno bene, ma se ci prendete gusto, passate subito ad una tuta seria!

 

I Guanti

Le mani sono la prima cosa che toccano terra quando cadete...va da se che sono fondamentali dei guanti da velocità completamente in pelle...Quindi non indugiate, prendete dei guanti seri da maximoto :)

guanti pitbike

 

 

Paraschiena

Spesso sconosciuto, spesso sottovalutato, il paraschiena, per quanto mi riguarda, doverebbe essere obbligatorio almeno a livello del casco...Un accessorio che "non si vede", non fastidioso, dal costo irrisorio, che però vi può salvare la colonna vertebrale da lesioni che portano a conseguenze che voi tutti conoscete............Cercate di non andare mai in pista senza paraschiena...Ce ne sono davvero per tutti i gusti...l'importante è che vi copra tutta la schiena dalla base del collo fino in fondo...

Paraschiena Pitbike

 

Casco

Come casco da Pit Bike potete usare sia un normale casco integrale, che un casco da motocross con mascherina. Se dovessi dare un consiglio, preferisco il casco da cross. Dà al pilota più visibilità, è più fresco e più leggero...

Le velocità in Pit bike sono basse, quindi il vento non dà fastidio

Casco CrossCasco CrossCasco Integrale Casco Integrale

 

David125

 
Domenica, 17. Dicembre 2017