Classifica Pit italiane

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
Avatar utente
marcor6
Pit-Curioso
Messaggi: 100
Iscritto il: gio mar 05, 2015 10:20 pm

Re: Classifica Pit italiane

Messaggioda marcor6 » dom nov 15, 2015 4:05 pm

io le uniche due che ho provato sono la pitom evo S e la xxone r che mi sono preso e per la prima volta ho provato ieri...
differenze con la evo ce ne sono secondo me...la evo secondo me da piu' confidenza fin da subito metre la xxone forse e' un po' piu' fisica come guida.
Per quello che ho potuto provare sulla mia pelle in pochi turni che ho fatto..
Immagine

Avatar utente
steu
Pitbiker
Messaggi: 1499
Iscritto il: sab set 03, 2011 8:42 am

Re: Re:

Messaggioda steu » dom nov 15, 2015 6:04 pm

drake33 ha scritto:
steu ha scritto:
Mikikawa76 ha scritto:In poche parole per ovviare al problema pitom xxone r basterebbe montare le piastre faor regolabili per poter aprire di più l'angolo del canotto? Avendo anch'io una xxone r nelle curve piu strette tende a chiudere, oltre a grattare le pedane in maniera esagerata..


no, ottieni esattamente l'effetto opposto, ovvero diminuire ulteriormente la gia' minima avancorsa.
non cambi assolutamente l'angolo del cannotto sterzo , perche' questi rimane solidale al telaio e non lo modifichi
ma in compenso , inclinando le piastre e le forcelle , aumenti l'off set e diminuisci l'avancorsa

e siccome non ci avrai capito niente...fidati! :like:


vero non ci ho capito na sega :DD che differenza cè e cosa comporta aumentare l'off set e diminuire l'avancorsa a livello pratico?


è un lungo discorso , cerco di condensalo.

quando pieghi la moto , si genera una forza ( invero è un momento detto anche torsione che si capisce meglio) intorno al cannotto e che fa ruotare lo sterzo a favore di curva.

questa torsione è generata dal giroscopio ( eff. giroscopico)

ed è quella che ci permette di guidare una moto o una bici senza mani: pieghi .. lo sterzo " chiude" e la bici o la moto smette di cadere. perchè da solo lo sterzo ruota e va a recuperare l' equilibrio.

l. avancorsa in questo giochino si comporta come ( anzi è) una leva di resistenza . ( vai su google e ripassa le leve se non ti è chiaro)

si oppone alla chiusura sterzo .

ora le pit bike devono piegare moto velocemente ... specie se sei un manico.. e lo sterzo con poca avancorsa tende a chiudere troppo , pregiudicando la manovrabilità.

te ne accorgi perchè di solito rimani come uno stocafisso sulla moto a combattere con lo sterzo . devi impedirne tu la troppa chiusura. invece che piegarla velocemente aiutandoti col corpo.

chiaramente un principiante all' inizio si trova anche bene con poca avancorsa.. le manovre sono lente e lui sente la moto quasi fare tutto da sola. un pilota aborra tt ciò

c'è anche il rovescio.. troppa avancorsa ... pur piegando bene..... lo sterzo è lento a seguire la traiettoria

è una questione di equilibrio.

con poca avancorsa è la moto a comandare, con troppa non è veloce a girare e devi stare più e troppo piegato

la xxxone era una pit chiusa con poca avancorsa .. chi saliva sopra per la prima volta diceva ... urka come curva... il pilota in gara ne trovava velocemente il limite e non riusciva (relativamente al manico) a compiere manovre che magari riuscivano ad altri... lo sterzo tendeva a chiudere o prendere sotto.

poi tommasini parlando un pò con tutti (anche con me penso) decise di aprirla e i suoi piloti si trovarono immediatamente meglio. tanto che vince molto.

vabbè se si è capito un minimo passo all offset :(

Avatar utente
ninja636
Pilota Pitbike
Messaggi: 3629
Iscritto il: mar apr 06, 2010 6:37 pm
Località: carpi

Re: Re:

Messaggioda ninja636 » dom nov 15, 2015 11:20 pm

steu ha scritto:
Mikikawa76 ha scritto:In poche parole per ovviare al problema pitom xxone r basterebbe montare le piastre faor regolabili per poter aprire di più l'angolo del canotto? Avendo anch'io una xxone r nelle curve piu strette tende a chiudere, oltre a grattare le pedane in maniera esagerata..


no, ottieni esattamente l'effetto opposto, ovvero diminuire ulteriormente la gia' minima avancorsa.
non cambi assolutamente l'angolo del cannotto sterzo , perche' questi rimane solidale al telaio e non lo modifichi
ma in compenso , inclinando le piastre e le forcelle , aumenti l'off set e diminuisci l'avancorsa

e siccome non ci avrai capito niente...fidati! :like:

Da quel che so io se le tieni a zero e' come avere delle piastre fisse, poi spostando la piastra sopra avanti o in dietro diminuisci o aumenti l'avancorsa.....
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
steu
Pitbiker
Messaggi: 1499
Iscritto il: sab set 03, 2011 8:42 am

Re: Classifica Pit italiane

Messaggioda steu » lun nov 16, 2015 8:39 am

certo che vari l'avancorsa! ma agendo sull'offset

in pratica , aumentando l'inclinazione della piastra e forcelle DIMINUISCI l'avancorsa.. anche se l ' hai aperta.

spero che almeno tu che sei ing. o qualcosa di simile , lo sappia...

Avatar utente
marcor6
Pit-Curioso
Messaggi: 100
Iscritto il: gio mar 05, 2015 10:20 pm

Re: Classifica Pit italiane

Messaggioda marcor6 » lun nov 16, 2015 1:16 pm

quindi steu le mie sensazioni sono reali dettate da quanto dici tu oppure dal fatto che avevo ed ho poca conoscenza delle pit?
Immagine

Avatar utente
ninja636
Pilota Pitbike
Messaggi: 3629
Iscritto il: mar apr 06, 2010 6:37 pm
Località: carpi

Re: Classifica Pit italiane

Messaggioda ninja636 » lun nov 16, 2015 3:11 pm

steu ha scritto:certo che vari l'avancorsa! ma agendo sull'offset

in pratica , aumentando l'inclinazione della piastra e forcelle DIMINUISCI l'avancorsa.. anche se l ' hai aperta.

spero che almeno tu che sei ing. o qualcosa di simile , lo sappia...


appunto, ma se invece di aumentare l'inclinazione la diminuisci, cioè allontani la piastra superiore dal serbatoio, l'avancorsa aumenta.....perché dici che diminuisce solo con quelle piastre?
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
drake33
Pitbiker
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar apr 19, 2011 7:34 am
Località: Venegono (VA)

Re: Classifica Pit italiane

Messaggioda drake33 » lun nov 16, 2015 7:43 pm

grazie per la spiegazione diciamo che un pò ho compreso se non capito a fondo, quindi le piastre faor che compito hanno se peggiorano la situazione? dovrei fare delle prove per campire realmente come si comporta la moto

vai con la spiegazione dell'off set che sono pronto :yeah:
PITBULL FACTORY TEAM Pitbikers for passion
https://www.facebook.com/pitbullmxteam/

Avatar utente
drake33
Pitbiker
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar apr 19, 2011 7:34 am
Località: Venegono (VA)

Re: Classifica Pit italiane

Messaggioda drake33 » lun nov 16, 2015 7:46 pm

però non vorrei sporcare troppo il post iniziale va bene se ne apro uno e ne parliamo?
PITBULL FACTORY TEAM Pitbikers for passion
https://www.facebook.com/pitbullmxteam/

Avatar utente
drake33
Pitbiker
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar apr 19, 2011 7:34 am
Località: Venegono (VA)

Re: Classifica Pit italiane

Messaggioda drake33 » lun nov 16, 2015 8:04 pm

ho aperto un'altra discussione quì
viewtopic.php?f=5&t=13118&p=151878#p151878

così ne parliamo per benino :DD :figo:
PITBULL FACTORY TEAM Pitbikers for passion
https://www.facebook.com/pitbullmxteam/

Avatar utente
steu
Pitbiker
Messaggi: 1499
Iscritto il: sab set 03, 2011 8:42 am

Re: Classifica Pit italiane

Messaggioda steu » lun nov 16, 2015 8:12 pm

ninja636 ha scritto:
steu ha scritto:certo che vari l'avancorsa! ma agendo sull'offset

in pratica , aumentando l'inclinazione della piastra e forcelle DIMINUISCI l'avancorsa.. anche se l ' hai aperta.

spero che almeno tu che sei ing. o qualcosa di simile , lo sappia...


appunto, ma se invece di aumentare l'inclinazione la diminuisci, cioè allontani la piastra superiore dal serbatoio, l'avancorsa aumenta.....perché dici che diminuisce solo con quelle piastre?


certo aumenta ma tutti aprono.

gia' una xxxone con piastre a zero ha un angolo di 21 gradi , quindi sia cannotto che forcelle sono a 21 gradi

se porti le forcelle tramite la piastra faor regolabile a 19 gradi , certo che aumenti l'avancorsa ma , avresti ben altri problemi

le forcelle cosi' verticali funzionano malissimo , specie se cinesi, troppo sensibili ai carichi...


Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti