drake33 ha scritto:steu ha scritto:Mikikawa76 ha scritto:In poche parole per ovviare al problema pitom xxone r basterebbe montare le piastre faor regolabili per poter aprire di più l'angolo del canotto? Avendo anch'io una xxone r nelle curve piu strette tende a chiudere, oltre a grattare le pedane in maniera esagerata..
no, ottieni esattamente l'effetto opposto, ovvero diminuire ulteriormente la gia' minima avancorsa.
non cambi assolutamente l'angolo del cannotto sterzo , perche' questi rimane solidale al telaio e non lo modifichi
ma in compenso , inclinando le piastre e le forcelle , aumenti l'off set e diminuisci l'avancorsa
e siccome non ci avrai capito niente...fidati!
vero non ci ho capito na sega
che differenza cè e cosa comporta aumentare l'off set e diminuire l'avancorsa a livello pratico?
è un lungo discorso , cerco di condensalo.
quando pieghi la moto , si genera una forza ( invero è un momento detto anche torsione che si capisce meglio) intorno al cannotto e che fa ruotare lo sterzo a favore di curva.
questa torsione è generata dal giroscopio ( eff. giroscopico)
ed è quella che ci permette di guidare una moto o una bici senza mani: pieghi .. lo sterzo " chiude" e la bici o la moto smette di cadere. perchè da solo lo sterzo ruota e va a recuperare l' equilibrio.
l. avancorsa in questo giochino si comporta come ( anzi è) una leva di resistenza . ( vai su google e ripassa le leve se non ti è chiaro)
si oppone alla chiusura sterzo .
ora le pit bike devono piegare moto velocemente ... specie se sei un manico.. e lo sterzo con poca avancorsa tende a chiudere troppo , pregiudicando la manovrabilità.
te ne accorgi perchè di solito rimani come uno stocafisso sulla moto a combattere con lo sterzo . devi impedirne tu la troppa chiusura. invece che piegarla velocemente aiutandoti col corpo.
chiaramente un principiante all' inizio si trova anche bene con poca avancorsa.. le manovre sono lente e lui sente la moto quasi fare tutto da sola. un pilota aborra tt ciò
c'è anche il rovescio.. troppa avancorsa ... pur piegando bene..... lo sterzo è lento a seguire la traiettoria
è una questione di equilibrio.
con poca avancorsa è la moto a comandare, con troppa non è veloce a girare e devi stare più e troppo piegato
la xxxone era una pit chiusa con poca avancorsa .. chi saliva sopra per la prima volta diceva ... urka come curva... il pilota in gara ne trovava velocemente il limite e non riusciva (relativamente al manico) a compiere manovre che magari riuscivano ad altri... lo sterzo tendeva a chiudere o prendere sotto.
poi tommasini parlando un pò con tutti (anche con me penso) decise di aprirla e i suoi piloti si trovarono immediatamente meglio. tanto che vince molto.
vabbè se si è capito un minimo passo all offset