Problema assetto

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
An493
Pit-Curioso
Messaggi: 104
Iscritto il: mar mar 15, 2016 7:46 pm

Problema assetto

Messaggioda An493 » lun lug 25, 2016 7:27 pm

Ciao a tutti,

scrivo nella speranza che qualcuno più esperto di me mi schiarisca le idee.
Ho acquistato da poco una pit bucci f6 (usata), ho incominciato a girare in una pista della mia zona e posso dire che mi sto divertendo molto.
Il mio problema è che dopo il rettilineo ho una frenata abbastanza forte, è ho sempre il posteriore che mi si alza. Qualcuno ha qualche idea affinché non accada ciò??!!
Ho notato che sul mono ho una vite piccola, posta al centro della regolazione della compressione? Qualcuno sa dirmi a cosa serve?

Avatar utente
drake33
Pitbiker
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar apr 19, 2011 7:34 am
Località: Venegono (VA)

Re: Problema assetto

Messaggioda drake33 » lun lug 25, 2016 8:47 pm

Ciao anche io ho una f6, la vite al centro del mono serve più che altro per il Cross per le alte e basse velocità nel motard serve a niente lasciala tutta chiusa, per il tuo problema potresti se la frenata è forte per prima cosa cercare di frenare un po meno rendendo la frenata modulabile oppure cambiare pastiglie forse hai su le sinterizzate e quelle frenano forte, tieni una posizione più arretrata per caricare il mono, puoi anche rendere la salita del mono un po più lenta sgendo sulla vite che regola il ritorno del mono
PITBULL FACTORY TEAM Pitbikers for passion
https://www.facebook.com/pitbullmxteam/

Avatar utente
Indy8976
Pitbiker
Messaggi: 923
Iscritto il: ven ago 19, 2011 1:30 pm

Re: Problema assetto

Messaggioda Indy8976 » mar lug 26, 2016 11:20 am

Due soluzioni:
* Chiudi di un giro o più (fai delle prove) il registro in compressione sulla forcella ( sono posizionati sotto il piedino)
* Alza il muso della moto alzando le piastre ovvero diminuendo le tacche visibili "a filo piastra", puoi alzare fino a quando non senti la moto che allarga in uscita

Avatar utente
steu
Pitbiker
Messaggi: 1499
Iscritto il: sab set 03, 2011 8:42 am

Re: Problema assetto

Messaggioda steu » sab lug 30, 2016 11:23 am

la bucci e' tendenzialmente una moto alta e corta .... il che comporta un eccessivo trasferimento di carico in taluni frangenti o stili di guida.

e' come dire che una macchina con baricentro basso blocca le ruote in frenata , una bicicletta con quelle gommine si ribalta...

quindi allunga la moto il piu' possibile (perno posteriore) non alzarla e buttati indietro quando freni...

un estensione idraulica particolarmente sfrenata , e una molla tirata che annulli il sag e quindi alzi la moto ...peggiorano la situazione.

Immagine

Mikikawa76
Pit-Amatore
Messaggi: 262
Iscritto il: gio lug 31, 2014 11:59 am

Re: Problema assetto

Messaggioda Mikikawa76 » sab lug 30, 2016 1:04 pm

steu ha scritto:la bucci e' tendenzialmente una moto alta e corta .... il che comporta un eccessivo trasferimento di carico in taluni frangenti o stili di guida.

e' come dire che una macchina con baricentro basso blocca le ruote in frenata , una bicicletta con quelle gommine si ribalta...

quindi allunga la moto il piu' possibile (perno posteriore) non alzarla e buttati indietro quando freni...

un estensione idraulica particolarmente sfrenata , e una molla tirata che annulli il sag e quindi alzi la moto ...peggiorano la situazione.

Immagine

Grande capo Steu....

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

An493
Pit-Curioso
Messaggi: 104
Iscritto il: mar mar 15, 2016 7:46 pm

Re: Problema assetto

Messaggioda An493 » lun ago 29, 2016 2:02 pm

Ciao a tutti,
scusate se per un periodo sono stato assente e non mi sono fatto sentire ma sono stato via.
Comunque vi ringrazio per le risposte. Vi faccio un riassunto di come ho la moto e di quello che ho capito:

Il muso della moto lo tengo molto basso sulla seconda tacca (delle forcelle) mi sembra di guidare meglio.
Quindi in definitiva :
1. Quando freno devo cercare di spostare il peso all'indietro.
2. Per quanto riguarda il mono devo agire sulla registro di ritorno, (quello in basso) e aprirlo (verso S).
3. Indurisco di 1/2 click le forcelle davanti. (giro verso H il registro inferiore delle forcelle.)

Non mi è chiaro però come faccio od allungare l'interasse della moto. Il perno della ruota posteriore lo regolo in base alla tensione della catena. Quindi dovrei aggiungere delle maglie?

silvio
Aspirante Pitbiker
Messaggi: 634
Iscritto il: mar set 28, 2010 8:10 pm

Re: Problema assetto

Messaggioda silvio » lun ago 29, 2016 5:18 pm

compri una catena nuova e tieni la ruota piu' arretrata possibile.
(cosi' allunghi l' interasse)
poi, frena il ritorno dell' ammortizzatore agendo sulla vite (chiudendola)
frenando il ritorno, l'ammortizzatore salira' piu' lentamente
fai queste prove...


Torna a “Generaleâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti