Avantreno che "chiude"
Re: Avantreno che "chiude"
emh...e adesso? rimesso in crisi
Re: Avantreno che "chiude"
Indy8976 ha scritto:gasgas ha scritto:Magari indurire un po dietro o sfilare un po le forcelle...
Tu pensa che fico io farei esattamente il contrario....
Io faccio il ragionamento che se abbasso il davanti, o alzo il dietro sposto il baricentro più avanti e sarà più difficile che la ruota davanti perda aderenza ....
Per estremizzare la cosa, se prendessi ad esempio un chopper, non credo che perderei mai il dietro, ma sempre il davanti , sbaglio qualcosa ?
Re: Avantreno che "chiude"
gasgas ha scritto:Indy8976 ha scritto:gasgas ha scritto:Magari indurire un po dietro o sfilare un po le forcelle...
Tu pensa che fico io farei esattamente il contrario....
Io faccio il ragionamento che se abbasso il davanti, o alzo il dietro sposto il baricentro più avanti e sarà più difficile che la ruota davanti perda aderenza ....
Per estremizzare la cosa, se prendessi ad esempio un chopper, non credo che perderei mai il dietro, ma sempre il davanti , sbaglio qualcosa ?
tutto!
ma non sei il solo
in realta' sposti ben poco il BC avanti/dietro cosi' facendo , per dire basta e fa di piu muovere il corpo
ma cambi invece la dinamica della moto , se abbassi hai un trasferimento di carico meno immediato , se alzi il contrario
un esempio : un auto col BC basso tende a bloccare le ruote , una bicicletta od una moto col bc alto prima di perdere grip si ribalta.
quindi si alza / abbassa per intervenire sul trasferimento di carico: se la moto in uscita di curva quando acceleri ancora piegato tende ad andare per prati , vuol dire che il bc potrebbe (potrebbe perche' ci possono essere altre ragioni) essere troppo alto , tende ad impennare davanti si alleggerisce e la forza centrifuga spinge le masse anteriori(non il peso) all'esterno...
per dire eh!
Ultima modifica di steu il gio ott 20, 2016 2:21 pm, modificato 2 volte in totale.
Re: Avantreno che "chiude"
i chopper sono fantastici da fa derapare.. baricentro basso e peso dietro ! tendono a scappare di culo ma lentamente come quando vuoi mettere in azione una giostra pesante...
in frenata fanno schifo per lo stesso motivo , si comportano piu' come un auto che come una moto... se provi ad inserire coi freni in mano sei per terra
in frenata fanno schifo per lo stesso motivo , si comportano piu' come un auto che come una moto... se provi ad inserire coi freni in mano sei per terra
Re: Avantreno che "chiude"
ultima cosa !! il problema maggiore delle pit e' mandare e mantenere in temperatura la ruota anteriore.....
questo sopratutto per chi non ha una staccata violenta ma preferisce far scorrere la pit.
unico consiglio che darei ad un amico che inizia , frenare forte sempre , solo cosi' scaldi la gomma ... poi' mollare il freno per non perdere velocita' ... come col gas se vogliamo o tutto o niente...niente punti morti con le pit!!
a mio umile avviso ... e detta da uno che faceva esattamente il contrario
questo sopratutto per chi non ha una staccata violenta ma preferisce far scorrere la pit.
unico consiglio che darei ad un amico che inizia , frenare forte sempre , solo cosi' scaldi la gomma ... poi' mollare il freno per non perdere velocita' ... come col gas se vogliamo o tutto o niente...niente punti morti con le pit!!
a mio umile avviso ... e detta da uno che faceva esattamente il contrario
Re: Avantreno che "chiude"
Aspettavo il tuo intervento steu!!!! ...mi sembra che sull'argomento su un altro forum tu abbia discusso animatamente con il signor Molla
Comunque da quando ho indurito un po dietro il davanti non si chiude più ....magari sono io che ho modificato qualcosa nella guida ....in fondo sto imparando...
Comunque da quando ho indurito un po dietro il davanti non si chiude più ....magari sono io che ho modificato qualcosa nella guida ....in fondo sto imparando...
Re: Avantreno che "chiude"
Oddio...magari ho interpretato male io o non ci capisco nulla di sospensioni o entrambe le cose, ma ho ragionato così:
Una pit che chiude di sterzo a mio avviso è una pit che magari soffre di poca anvancorsa e nelle curve chi la guida sente lo sterzo che si chiude troppo con relativa sensazione di "cascare" dentro la curva; come rimedio proverei a togliere un paio di giri di molla dietro e/o alzare in pochino davanti in modo da aumentare l'avancorsa e rendere la moto più stabile...
Poi per carità , posso essere in errore, ma una cosa buona di questi mezzetti è che è possibile fare prove e controprove in modo veloce (4 viti a vista da allentare e stringere) e economico ( con il costo di una giornata si fanno moltissime prove).
Un consiglio qualsiasi modifica tu faccia:
PRENDI NOTA di tutto quello che fai; così, se non sei soddisfatto, in qualsiasi momento puoi tornare indietro
Una pit che chiude di sterzo a mio avviso è una pit che magari soffre di poca anvancorsa e nelle curve chi la guida sente lo sterzo che si chiude troppo con relativa sensazione di "cascare" dentro la curva; come rimedio proverei a togliere un paio di giri di molla dietro e/o alzare in pochino davanti in modo da aumentare l'avancorsa e rendere la moto più stabile...
Poi per carità , posso essere in errore, ma una cosa buona di questi mezzetti è che è possibile fare prove e controprove in modo veloce (4 viti a vista da allentare e stringere) e economico ( con il costo di una giornata si fanno moltissime prove).
Un consiglio qualsiasi modifica tu faccia:
PRENDI NOTA di tutto quello che fai; così, se non sei soddisfatto, in qualsiasi momento puoi tornare indietro
Re: Avantreno che "chiude"
Allora...io ci ho provato...indurito il posteriore, anteriore a 1.5 e posteriore a 1.4...mettendo ben in chiaro che ero in modalità "tranquillità assoluta" direi che gli interventi han dato i loro frutti. Grazie
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