Avantreno che "chiude"

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
dennyqua
Pit-Neonato
Messaggi: 14
Iscritto il: ven giu 03, 2016 11:28 am

Re: Avantreno che "chiude"

Messaggioda dennyqua » gio ott 20, 2016 11:10 am

:roll: :roll: :roll:
emh...e adesso? rimesso in crisi :((

gasgas
Pit-Curioso
Messaggi: 120
Iscritto il: dom dic 14, 2014 7:54 pm
Località: Calcara (Bo)

Re: Avantreno che "chiude"

Messaggioda gasgas » gio ott 20, 2016 12:08 pm

Indy8976 ha scritto:
gasgas ha scritto:Magari indurire un po dietro o sfilare un po le forcelle...

Tu pensa che fico io farei esattamente il contrario....


Io faccio il ragionamento che se abbasso il davanti, o alzo il dietro sposto il baricentro più avanti e sarà più difficile che la ruota davanti perda aderenza ....
Per estremizzare la cosa, se prendessi ad esempio un chopper, non credo che perderei mai il dietro, ma sempre il davanti , sbaglio qualcosa ?

Avatar utente
Dende
Aspirante Pitbiker
Messaggi: 542
Iscritto il: lun mar 10, 2014 11:26 pm

Messaggioda Dende » gio ott 20, 2016 12:15 pm

Vale fino a un certo punto, anche io con la vecchia pit se indurivo troppo il posteriore la ruota dietro spingeva troppo e quando riprendevo in mano il gas si chiudeva lo sterzo...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
steu
Pitbiker
Messaggi: 1499
Iscritto il: sab set 03, 2011 8:42 am

Re: Avantreno che "chiude"

Messaggioda steu » gio ott 20, 2016 2:14 pm

gasgas ha scritto:
Indy8976 ha scritto:
gasgas ha scritto:Magari indurire un po dietro o sfilare un po le forcelle...

Tu pensa che fico io farei esattamente il contrario....


Io faccio il ragionamento che se abbasso il davanti, o alzo il dietro sposto il baricentro più avanti e sarà più difficile che la ruota davanti perda aderenza ....
Per estremizzare la cosa, se prendessi ad esempio un chopper, non credo che perderei mai il dietro, ma sempre il davanti , sbaglio qualcosa ?


tutto!

ma non sei il solo :like:

in realta' sposti ben poco il BC avanti/dietro cosi' facendo , per dire basta e fa di piu muovere il corpo

ma cambi invece la dinamica della moto , se abbassi hai un trasferimento di carico meno immediato , se alzi il contrario

un esempio : un auto col BC basso tende a bloccare le ruote , una bicicletta od una moto col bc alto prima di perdere grip si ribalta.

quindi si alza / abbassa per intervenire sul trasferimento di carico: se la moto in uscita di curva quando acceleri ancora piegato tende ad andare per prati , vuol dire che il bc potrebbe (potrebbe perche' ci possono essere altre ragioni) essere troppo alto , tende ad impennare davanti si alleggerisce e la forza centrifuga spinge le masse anteriori(non il peso) all'esterno...

per dire eh!
Ultima modifica di steu il gio ott 20, 2016 2:21 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
steu
Pitbiker
Messaggi: 1499
Iscritto il: sab set 03, 2011 8:42 am

Re: Avantreno che "chiude"

Messaggioda steu » gio ott 20, 2016 2:14 pm

i chopper sono fantastici da fa derapare.. baricentro basso e peso dietro ! tendono a scappare di culo ma lentamente come quando vuoi mettere in azione una giostra pesante...

in frenata fanno schifo per lo stesso motivo , si comportano piu' come un auto che come una moto... se provi ad inserire coi freni in mano sei per terra ;)

Avatar utente
steu
Pitbiker
Messaggi: 1499
Iscritto il: sab set 03, 2011 8:42 am

Re: Avantreno che "chiude"

Messaggioda steu » gio ott 20, 2016 2:26 pm

ultima cosa !! il problema maggiore delle pit e' mandare e mantenere in temperatura la ruota anteriore.....

questo sopratutto per chi non ha una staccata violenta ma preferisce far scorrere la pit.

unico consiglio che darei ad un amico che inizia , frenare forte sempre , solo cosi' scaldi la gomma ... poi' mollare il freno per non perdere velocita' ... come col gas se vogliamo o tutto o niente...niente punti morti con le pit!!

a mio umile avviso ... e detta da uno che faceva esattamente il contrario :D

gasgas
Pit-Curioso
Messaggi: 120
Iscritto il: dom dic 14, 2014 7:54 pm
Località: Calcara (Bo)

Re: Avantreno che "chiude"

Messaggioda gasgas » gio ott 20, 2016 3:28 pm

Aspettavo il tuo intervento steu!!!! ...mi sembra che sull'argomento su un altro forum tu abbia discusso animatamente con il signor Molla :DDD :DDD :DDD
Comunque da quando ho indurito un po dietro il davanti non si chiude più ....magari sono io che ho modificato qualcosa nella guida ....in fondo sto imparando...

Avatar utente
Indy8976
Pitbiker
Messaggi: 923
Iscritto il: ven ago 19, 2011 1:30 pm

Re: Avantreno che "chiude"

Messaggioda Indy8976 » gio ott 20, 2016 4:08 pm

Oddio...magari ho interpretato male io o non ci capisco nulla di sospensioni o entrambe le cose, ma ho ragionato così:
Una pit che chiude di sterzo a mio avviso è una pit che magari soffre di poca anvancorsa e nelle curve chi la guida sente lo sterzo che si chiude troppo con relativa sensazione di "cascare" dentro la curva; come rimedio proverei a togliere un paio di giri di molla dietro e/o alzare in pochino davanti in modo da aumentare l'avancorsa e rendere la moto più stabile...
Poi per carità, posso essere in errore, ma una cosa buona di questi mezzetti è che è possibile fare prove e controprove in modo veloce (4 viti a vista da allentare e stringere) e economico ( con il costo di una giornata si fanno moltissime prove).
Un consiglio qualsiasi modifica tu faccia:
PRENDI NOTA di tutto quello che fai; così, se non sei soddisfatto, in qualsiasi momento puoi tornare indietro :)

dennyqua
Pit-Neonato
Messaggi: 14
Iscritto il: ven giu 03, 2016 11:28 am

Re: Avantreno che "chiude"

Messaggioda dennyqua » mer nov 02, 2016 10:26 am

Allora...io ci ho provato...indurito il posteriore, anteriore a 1.5 e posteriore a 1.4...mettendo ben in chiaro che ero in modalità "tranquillità assoluta" direi che gli interventi han dato i loro frutti. Grazie :DD


Torna a “Generaleâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 57 ospiti