Consigli per neofita

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
stefano1977
Pit-Neonato
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 02, 2019 10:05 pm

Consigli per neofita

Messaggioda stefano1977 » sab mar 02, 2019 10:19 pm

Ciao ragazzi mi sono presentato oggi. Sono entrato nel mondo delle pit per allenarmi quando nn si va con la moto grande. Ho preso una bucci f6. Mi sto cominciando a divertire però ora devo cominciare a tararla perché la moto era usata come cross quindi sospensioni avanti molto molto morbide rapporti molto corti ecc. Inizio con le domande.. come intervento sulle forche cosa conviene fare? Cambiare olio con uno più denso può bastare?
Vorrei cambiare le grafiche.. ma per bucci chi le fa? E le plastiche solo da bucci si possono prendere?
Rapporti base per cominciare a girare? Io per ora ho sotto 16/43 e stiamo girando alla pista il jeko di dalla porta.

Avatar utente
Dende
Aspirante Pitbiker
Messaggi: 542
Iscritto il: lun mar 10, 2014 11:26 pm

R: Consigli per neofita

Messaggioda Dende » sab mar 02, 2019 11:57 pm

Le forche se sono nate da cross saranno più lunghe del normale per uso motard, in teoria andrebbero accorciate e andrebbe rivista la taratura, non so se solo con l'olio riesci a sistemare(poi dipende anche da come ti trovi). Per le grafiche si riescono a trovare vari produttori su internet che fanno grafiche un pò per tutte le moto, io le feci fare da hyena se ricordo bene. Le plastiche, se è tutto come la F4, dovrebbero essere parti di varie moto da cross(sotto le plastiche trovi stampigliato di cosa sono) ad eccezione dei convogliatori laterali che sono proprio di Bucci, quindi devi andare a chiedere per forza a lui. Per quel che riguarda i rapporti non ho mai girato al Geko, però solitamente ci si regola in modo da usare solo 3º e 4º marcia perché la 1º e la 2º sono quasi del tutto inutilizzabili, a meno di non avere un cambio con spaziatura rivista.

stefano1977
Pit-Neonato
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 02, 2019 10:05 pm

Re: R: Consigli per neofita

Messaggioda stefano1977 » dom mar 03, 2019 12:04 am

Dende ha scritto:Le forche se sono nate da cross saranno più lunghe del normale per uso motard, in teoria andrebbero accorciate e andrebbe rivista la taratura, non so se solo con l'olio riesci a sistemare(poi dipende anche da come ti trovi). Per le grafiche si riescono a trovare vari produttori su internet che fanno grafiche un pò per tutte le moto, io le feci fare da hyena se ricordo bene. Le plastiche, se è tutto come la F4, dovrebbero essere parti di varie moto da cross(sotto le plastiche trovi stampigliato di cosa sono) ad eccezione dei convogliatori laterali che sono proprio di Bucci, quindi devi andare a chiedere per forza a lui. Per quel che riguarda i rapporti non ho mai girato al Geko, però solitamente ci si regola in modo da usare solo 3º e 4º marcia perché la 1º e la 2º sono quasi del tutto inutilizzabili, a meno di non avere un cambio con spaziatura rivista.

Ti ringrazio sei stato gentilissimo. Per le forche le farò vedere. La grafica ho visto hyena ma ci vogliono anche 200 euro e mi sembra un Po troppo.
Se come marce vanno usate 3 e 4 allora nn sto tanto fuori

Avatar utente
drake33
Pitbiker
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar apr 19, 2011 7:34 am
Località: Venegono (VA)

Re: Consigli per neofita

Messaggioda drake33 » dom mar 03, 2019 12:03 pm

ciao Stefano benvenuto, anche io tempo fa ho fatto la conversione di una bucci f6 da cross a motard e le modifiche fatte non sono poi tante ma devono essere eseguite in modo corretto per avere una moto a posto con cui puoi divertirti e l'f6 è un'ottima pit da motard ora sono passato alla f15rr ma con l'f6 mi sono divertito parecchio

le forcelle se sono le sue originali tech suspension, vanno abbassate con una bocca messa internamente sullo stelo, da 780 a 720 e va cambiata la molla con una più corta e rigida e con un olio più denso, io le mandai a buccimoto e fece tutto lui rimandandomele pronte da montare, te lo consiglio anche perchè la spesa non è eccessiva e loro hanno i ricambi per queste sospensioni

il mono va solo precaricato di molla e rallentato in compressione ed estensione in base al tuo peso, il sag consigliato è 2,5/3 cm da moto a terra e con te sopra

per le grafiche come detto da dende ci sono vari produttori che le realizzano personalizzate per pit io di solito le faccio fare da mbstichers personalizzate o le per risparmiare bucci dovrebbe avere qualcosa ancora in casa di scontato

le plastiche sono un pò un mix la parte ant è klx 110 credo 2010 i convogliatori dei radiatori è uno stampo bucci, mentre il parafango posteriore è ktm 65, io per mio gusto ho comprato parafango ant e portanumero ktm 65 e stava molto bene

come rapporti dipende molto dalla lunghezza e scorrevolezza della pista di solito si usa 16/40 o 16/41 poi lo vedi tu se arrivi in 4 a limitatore e ne hai ancora devi allungare i rapporti con una corona più piccola

questa era la mia con plastiche ktm

Immagine
PITBULL FACTORY TEAM Pitbikers for passion
https://www.facebook.com/pitbullmxteam/

stefano1977
Pit-Neonato
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 02, 2019 10:05 pm

Re: Consigli per neofita

Messaggioda stefano1977 » dom mar 03, 2019 12:51 pm

drake33 ha scritto:ciao Stefano benvenuto, anche io tempo fa ho fatto la conversione di una bucci f6 da cross a motard e le modifiche fatte non sono poi tante ma devono essere eseguite in modo corretto per avere una moto a posto con cui puoi divertirti e l'f6 è un'ottima pit da motard ora sono passato alla f15rr ma con l'f6 mi sono divertito parecchio

le forcelle se sono le sue originali tech suspension, vanno abbassate con una bocca messa internamente sullo stelo, da 780 a 720 e va cambiata la molla con una più corta e rigida e con un olio più denso, io le mandai a buccimoto e fece tutto lui rimandandomele pronte da montare, te lo consiglio anche perchè la spesa non è eccessiva e loro hanno i ricambi per queste sospensioni

il mono va solo precaricato di molla e rallentato in compressione ed estensione in base al tuo peso, il sag consigliato è 2,5/3 cm da moto a terra e con te sopra

per le grafiche come detto da dende ci sono vari produttori che le realizzano personalizzate per pit io di solito le faccio fare da mbstichers personalizzate o le per risparmiare bucci dovrebbe avere qualcosa ancora in casa di scontato

le plastiche sono un pò un mix la parte ant è klx 110 credo 2010 i convogliatori dei radiatori è uno stampo bucci, mentre il parafango posteriore è ktm 65, io per mio gusto ho comprato parafango ant e portanumero ktm 65 e stava molto bene

come rapporti dipende molto dalla lunghezza e scorrevolezza della pista di solito si usa 16/40 o 16/41 poi lo vedi tu se arrivi in 4 a limitatore e ne hai ancora devi allungare i rapporti con una corona più piccola

questa era la mia con plastiche ktm

Immagine


Bella bella la tua davvero. Quindi prendendo un kit di plastiche ktm come hai te, sono compatibili al 100% o si deve fare qualche modifica? Ora sento il ragazzo che me l'ha venduta perché le sospensioni mi sembra siano poletti

Avatar utente
drake33
Pitbiker
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar apr 19, 2011 7:34 am
Località: Venegono (VA)

Re: Consigli per neofita

Messaggioda drake33 » dom mar 03, 2019 1:19 pm

si mi sembra di ricordare che il parafango va riforato dietro per far coincidere due buchi ma è roba da poco

poletti è un preparatore di sospensioni da cross, sicuramente avrai delle tech rifatte e modificate da poletti
PITBULL FACTORY TEAM Pitbikers for passion
https://www.facebook.com/pitbullmxteam/

stefano1977
Pit-Neonato
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 02, 2019 10:05 pm

Re: Consigli per neofita

Messaggioda stefano1977 » dom mar 03, 2019 1:28 pm

drake33 ha scritto:si mi sembra di ricordare che il parafango va riforato dietro per far coincidere due buchi ma è roba da poco

poletti è un preparatore di sospensioni da cross, sicuramente avrai delle tech rifatte e modificate da poletti

Ora vediamo che mi dice il ragazzo che me l'ha venduta. Quali plastiche ktm devo cercare? Scusa le tante domande ma vorrei farla un Po mia anche a livello estetico

Avatar utente
drake33
Pitbiker
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar apr 19, 2011 7:34 am
Località: Venegono (VA)

Re: Consigli per neofita

Messaggioda drake33 » lun mar 04, 2019 2:25 pm

il parafango ktm 65 mi sembra del 2005 l'anteriore alla fine puoi mettere ilportanumero e parafango che più ti piace il ktm come quello in foto comunque monta senza modifiche

ora che plastiche monti?
PITBULL FACTORY TEAM Pitbikers for passion
https://www.facebook.com/pitbullmxteam/

Avatar utente
drake33
Pitbiker
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar apr 19, 2011 7:34 am
Località: Venegono (VA)

Re: Consigli per neofita

Messaggioda drake33 » lun mar 04, 2019 2:29 pm

queste invece sono le plastiche originali che avevo inizialmente

Immagine
PITBULL FACTORY TEAM Pitbikers for passion
https://www.facebook.com/pitbullmxteam/

stefano1977
Pit-Neonato
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mar 02, 2019 10:05 pm

Re: Consigli per neofita

Messaggioda stefano1977 » lun mar 04, 2019 7:31 pm

drake33 ha scritto:il parafango ktm 65 mi sembra del 2005 l'anteriore alla fine puoi mettere ilportanumero e parafango che più ti piace il ktm come quello in foto comunque monta senza modifiche

ora che plastiche monti?
Dovrebbero essere le sue originali ora non ho la pit sotto mano per fare una foto. Ce solo una leggermente spaccata ma più che altro vorrei cambiare la grafica senza spendere un capitale. Preferisco aggiustare i rapporti le sospensioni ecc

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti