Preparare YX160 oppure ZS190

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Re: Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda LoStEe » gio ago 15, 2019 10:21 pm

ok vada per il 62 allora :buono2: quando volete sono sempre disponibile il week per una bella pistata :)

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drake33
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Re: Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda drake33 » ven ago 16, 2019 8:03 am

dai che a settembre si organizza tanto sono anche io della zona :buono2:

comunque Ste se vuoi sentire un pò di differenza a livello motore prendi un 63 o 64 ancora meglio,non buttare via soldi per niente, col 62 non cambierà nulla :nonva: esperienza già fatta, purtroppo per sentire delle differenze, questi motori vanno bombati a bestia, ai tempi quando ho fatto fare i condotti alla testa lucidatura e valvole maggiorate pensavo di avere un motore che andava ma era uguale a prima :\ l'unica sostanziale differenza l'ho sentita montando sul 160 stock la testa TB part allora li sentivo che il motore spingeva e saliva bene, un pò come adesso col 190
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Re: Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda LoStEe » sab ago 17, 2019 9:28 am

Ci ho pensato un po' e credo proprio che mi limiterò a dare una bella rinfrescata alla testa (piattelli, molle, cortecchi, valvole?) e a sostituire cilindro e pistone al max da 62. Questo per il semplice fatto che non vorrei pompare di brutto il motore per poi fare solo pochi turni e poi "udite udite" :nonva: ho ancore il 26 mikuni replica quindi dovrei sostituire anche quello in futuro..

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Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda Farmaco » gio ago 29, 2019 7:56 am

Mi accodo a questa discussione per chiedere: perché non modificare la cilindrata al massimo? Un cilindro da 67 porterebbe facilmente benefici in termini di coppia e potenza, pur non richiedendo troppe modifiche al resto ne sollecitando molto di più il basamento...


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Re: Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda Cipryboss » gio ago 29, 2019 9:10 am

Il problemino è che sti motori già si rompono da originali, figurati pompati :DDD
Comunque per mettere il cilindro da 67 devi barenare i carter del blocco motore perchè sennò non ci entra fisicamente e bisogna fare un lavoro più che preciso per far sì che il cilindro non balli o si muova sul carter e quindi va fatto fare da uno bravo.
Poi c’è da dire che aumentando la compressione metti sotto sforzo tutti gli altri componenti, in primis la biella che deve sopportare una forza per la quale non è stata studiata e quindi rischia di rompersi, poi la frizione che se non è rinforzata comincerà a scivolare ecc ecc.
Secondo me è più la spesa e l’impresa che la resa, se devi fare un lavoro così devi montare biella italiana (450€) e frizione italiana (200+€).
Testa TB e non ci pensi più! E magari ottieni anche più prestazioni :thumbup:
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Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda Farmaco » gio ago 29, 2019 1:32 pm

Grazie per le spiegazioni. Sulla questione barenatura alcuni siti la specificano, altri invece dicono che su yx non è necessaria, chissà se è vero... quindi sarebbe meglio montare al Max un 64, che di sicuro non da problemi....
Riguardo la testa TB: è una due valvole lavorata e basta? Pure l’albero a camme è diverso? Anche questa aumenta la compressione se non erro, quindi alla fine la biella è sollecitata ugualmente, no?
Grazie [emoji4]


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Re: Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda Cipryboss » gio ago 29, 2019 2:18 pm

La testa TB è una 2 valvole ma con grandezze diverse rispetto alle originali, la TB ha la valvola d’aspirazione che è da 30 e lo scarico 24,5 contro l’originale che è 28 aspirazione e 23 scarico.
Cambia l’albero a camme, i bilanceri, i piattelli, cambia tutto insomma.
Il beneficio è che avendo condutture, albero a camme e valvole diverse è li che vai a guadagnare cavalli e coppia, invece montando un pistone più grosso fai fare tutto il lavoro “pesante†alla biella perchè deve spingere un pistone più grosso, più pesante e si usura prima nel tempo. Questi motori sono calibrati per essere originali, se li pompi troppo saltano prima :angry4:
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Messaggioda Farmaco » gio ago 29, 2019 10:45 pm

Capito [emoji106] grazie mille!


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Re: Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda drake33 » lun set 02, 2019 9:01 am

comunque per rispondere a farmaco la miglior preparazione per questi motori (che ho fatto sul mio vecchio yx) è testa tb part con pistone tb alta compressione da 60 , molle rinforzate della malossi per la frizione e basta, con questa preparazione hai un bel motore ce viaggia e ha le stesse prestazioni di un gpz 190, 16 cv circa, l'ho testato ieri in pista con un amico che aveva la tb e andavamo uguali, questo se hai già un motore se invece devi prenderlo nuovo allora ti consiglio il gpx 190, se invece vuoi rimanere sulla cilindrata 150 il daytona 150 originale, ha gli stessi cv del gpx 190 e viaggia molto bene come resistenza e affidabilità
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Re: Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda LoStEe » dom set 29, 2019 5:05 pm

Ciao Ragazzi alla fine ho optato per vendere il mio YX e prendere il 190, una domanda che carburatore mi consigliate per questo motore?
Meglio Keihin o Mikuni? da 28 Giusto?! o rende meglio con uno più grande?


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