Preparare YX160 oppure ZS190

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LoStEe
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Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda LoStEe » lun ago 12, 2019 10:06 pm

Ciao Ragazzi come da titolo sono in possesso di una PBS 160 pro di un anno e mezzo di vita.
Ora dopo tante pistate e zero manutenzione ( a parte cambi olio e regolazione valvole), ha iniziato a fumare e a spomparsi un pò..
Premetto vorrei qualche cavallo in più e da qui l'idea del ZS190.
- Ma se invece di cambiare motore portassi a preparare il mio? diciamo per arrivare agli stessi cavalli dello ZS?
- Ovviamente non mi limiterei a far cambiare termica ma anche una bella "rinfrescata" alla testa non guasterebbe e poi e cos'altro?
- Dite che risparmio così o non vale la pena?
- C'è qualcuno che ha preparato un YX con un pò di ore alle spalle che sa che tipo di accorgimenti avere?

Vi ringrazio, scusate le troppe domande ma sono proprio dubbioso su cosa fare :O

Cipryboss
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Re: Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda Cipryboss » mar ago 13, 2019 4:44 pm

Ciao, se vuoi tirare fuori qualcosa si parla di 1,5/2 cv max puoi far portare a lavorare la testa, ovvero dare una pulita ai condotti, pulire la cupola e lavorare le sedi delle valvole in modo tale che i fluidi passino più facilmente.. poi per il discorso termica un buon compromesso è montare e abbassare di qualche decimo il cilindro e pistone da 62 al posto del 60 originale che ti dà un pelo di spinta in più in uscita dalle curve. Però ti consiglio di comprare un cilindro da 60 e farlo alesare fino alla misura del pistone perchè la maggior parte delle volte il pistone balla dentro al cilindro.
Oppure puoi comprare una testa tb che ti costa di più, devi cambiare collettore carburatore e scarico ma è la migliore elaborazione per questi motocessi e lì puoi passare da 13 cv a 18 cv se sei fortunato!
Ottobiano: 1.04.5; Rozzano: 39.2; 7 laghi: 59.0; Borgo ticino old: 48.0; Borgo ticino new: 1.04.8; Viverone: 59.3; Adria: 1.02.3; Cremona: 49.4; Branduzzo: 1.25.5; Nizza Monferrato: 49.2; Busca: 1:19.7; Autodromo Chignolo: 1.01.7; Franciacorta: 58.8.

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Re: Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda LoStEe » mar ago 13, 2019 7:24 pm

Ciao Cipryboss, grazie della risposta davvero esaustiva. Non conoscevo questo problema di tolleranze un pò lasche.
La testa TB la escluderei per i vari adattamenti scarico carburatore e in primis il prezzo.
Mentre se ho capito bene con il tipo di preparazione che mi consigli, quindi:
- Testa lavorata
- cilindro e pistone da 62mm

A numeri, potrei competere contro uno ZS190?

Te lo chiedo perchè mio cugino, con cui giro spesso assieme, vorrebbe comprarne uno e non vorrei trovarmi con un motore che è un polmone rispetto al suo :DDD
Allo stesso tempo trovo inutile cambiare il mio YX perchè va ancora bene con la dovuta manutenzione/preparazione.
Quindi se con questo "kit" fossi più o meno alla pari sarebbe il TOP :yeah:

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Re: Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda Cipryboss » mar ago 13, 2019 10:37 pm

Sono anche io di varese!
Comunque mettiamo in primo piano che quello che fa la differenza è il manico xkè ho visto gente con 14 cv volare e fare tempi record e gente con motore pompato fare da tappo in mezzo alla pista.
Comunque a fare una buona elaborazione si hanno dei buoni risultati, chiaramente uno zs190 è un motore diverso che ha 5 marce, rapporti più corti, più coppia e più cavalli e quindi è un po’ più facile andare forte.
Con un yx lavorato bene però ti diverti comunque e dai filo da torcere a parecchia gente :thumbup:
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Re: Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda LoStEe » mer ago 14, 2019 12:29 am

scherzi!? :occasion5: giri spesso a borgo? sabato scorso ero là, ho girato in 51 di passo. ne ho ancora di strada :banghead:
comunque si riguardo al manico hai pienamente ragione, però sai quando inizia a vedere motard e le ohvale 190 che ti sverniciano sul dritto un pò ti fa incaz :angry4:

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Re: Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda Cipryboss » mer ago 14, 2019 3:08 pm

Io sono di Malnate precisamente! Tu?
Comunque no non vado spesso perchè non è una pista che mi piace particolarmente.. però se c’è compagnia si va a fare un po’di turni insieme..
È vero che con un 190 hai più potenza, ma in piste piccole come borgo non è difficile anche duellare con i crf 150!
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Re: Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda LoStEe » gio ago 15, 2019 1:57 am

Io di Varese zona viale borri, quando vuoi si può organizzare :)
Ora la pista è chiusa per lavori però appena apre credo proprio di andarci.
Tornando al argomento del post mi hai convinto devo migliorare la tecnica, perché qualche lotta la faccio anche con qualche 450 finché non trovo gente più sgamata di me :DD
Proverò a pulire e lavorare un po' i condotti della testa, molle e piattelli in ergal, cilindro e pistone max da 62 e stop. Se posso chiederti conosci qualcuno qua in zona che mi possa alesare il cilindro?

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Re: Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda drake33 » gio ago 15, 2019 1:46 pm

Ciao io li ho provati un po’ tutti dal 125 in su al 160 stock e con testa tb, ora monto il 190 gpx tra tutti a livello prestazionale il 160 tb è il migliore ma anche questo 190 mi piace molto ha una buona coppia sotto soprattutto in uscita di curva e ad ogni marcia, ci si deve un po’ abituare ad avere 5 marce ma secondo me se azzecchi il rapporto giusto le usi tutte bene comunque come dice Cipry è il manico e la postura che fanno molto infatti lui col 160 va più forte di me che ho il 190 e abbiamo la stessa moto! Comunque se vuoi avere un po’ di coppia in più tenendoti il tuo motore monta pistone da 64 o 63 e vedi come va se poi vuoi un po’ di più fai lavorare la testa e ottieni gli stessi cv del gpx 190, far alesare un cilindro cinese non conviene costa più la lavorazione che il cilindro nuovo, vai su Avotecnica e prendi il kit pistone cilindro e sei a posto
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Re: Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda LoStEe » gio ago 15, 2019 2:00 pm

Ciao drake grazie dei consigli, una domanda meglio il kit da 62mm su avotecnica oppure il 60mm ma ad alta compressione? Perché il prezzo di entrambi è molto simile... Già che sono dietro smontando la testa e il cilindro proverò a pulirla e lucidarla un po' abbassandola un po' e vediamo come va :)

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Re: Preparare YX160 oppure ZS190

Messaggioda Cipryboss » gio ago 15, 2019 2:21 pm

Appena rientro dalle ferie organizziamo per una pistata tutti insieme!
Dai Drake non dire così che mi fai arrossire :rosso:
Comunque diciamo che va a fortuna, perchè di solito quando compri il kit cilindro e pistone da 60 ti arriva con il pistone che è giusto preciso, invece è capitato un’altra volta che un amico comprò il kit da 62 e il pistone ballava dentro un pochetto e che scappava fuori dal cilindro, non so se è stato sfigato lui o boh :DD
Con il pistone alta compressione secondo me ci fai poco, ottieni un pelo di coppia in più perchè ha il cielo bombato rispetto all’originale, ma se abbassi un pochino il cilindro fa stessa roba..
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