SCELTA MOTORE

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
Avatar utente
fanasti
Aspirante Pitbiker
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 20, 2012 11:31 am
Località: Pisa

SCELTA MOTORE

Messaggioda fanasti » dom feb 21, 2021 12:26 pm

Buongiorno, ogni tanto ritorno :DD
Dopo le pessime avventure avute con un vecchio yx150 prima e t-rex150 poi (entrambi esplosi), quest'anno vorrei tornare sulla mia xxone r uso motard, ovviamente.
Devo quindi comprare un motore nuovo e da qui il dilemma; girando e cercando su internet, alla fine mi sono orientato su Sport-Toys che offre 3 motori "diversi" e sui quali sono indeciso dove orientarmi:

http://www.sport-toys.com/epages/990690 ... ucts/TS10E il classico YX160, con spaziature del cambio riviste ecc e che vendono un po' tutti (si trova anche a meno, si, ma da Avotecnica non ce l'hanno disponibile fino probabilmente ad Aprile :banghead:

http://www.sport-toys.com/epages/990690 ... /Tokawa160 il Tokawa 160, che è un YX con cambio ed accensione del ZS155 (detto da loro)

http://www.sport-toys.com/epages/990690 ... ts/GPX_ST2 il GPX ZS155 Stage2 che detto da loro, viene riassemblato in Italia cambiando anche alcuni parametri e componenti (piattelli in titanio, molle valvola italiane che innalzano il punto di sfarfallio di 1300 giri, ecc) oltre ad avere la frizione a 6 dischi, accensione ad anticipo variabile, compressione più alta e nel complesso una qualità nell'assemblaggio superiore agli YX

La domanda è questa: pensando più all'affidabilità (si lo so, è un ossimoro dato che si parla sempre di roba cinese :roll: ) non tanto alla prestazione, vale la pena spendere quei 40/60 euro in più per il ZS155?
Ah dimenticavo, sono un amatore, non ho velleità agonistiche, però voglio divertirmi senza troppe preoccupazioni :rosso: :D
Ultima cosa, qualcuno sa se la centralina del mio vecchio t-rex150 ad anticipo variabile è compatibile con l'accensione del ZS155?!

Grazie a chi mi saprà aiutare nella scelta

Cipryboss
Pit-Amatore
Messaggi: 396
Iscritto il: sab mag 21, 2016 9:26 am

Re: SCELTA MOTORE

Messaggioda Cipryboss » dom feb 21, 2021 4:21 pm

Ciao! Allora, visto che questi motori li preparo da un sacco di tempo e ne ho aperti troppi, mi sono accorto che tante promesse che fanno non sono veritiere. Nel senso: spaziature del cambio riviste, falso. Ogni volta che si apre un yx, tokawa ecc, c’è sempre il cambio da spessorare perchè gli ingranaggi non combaciano mai bene e non hanno gioco o troppo poco, così rischi di spaccare il cambio, la frizione o il desmo facendo solo danni. Poi, ho visto che il tokawa non è disponibile neanche su sportoys, dall’yx cambia il cambio con prima e seconda lunga, l’accensione (solo il volano) e la cupola della testa che è da 53 invece che da 56, come la testa del yx 150 per comprimerlo un pelino di più. In termini di potenza ti dà 0,5 cv circa.
Per quanto riguarda lo zs 155, accensione ad anticipo variabile a meno che non è quella con lo statore regolabile non è variabile, probabilmente lo scrivono per “pompare†un po’ la descrizione. Per quanto riguarda le molle e i piattelli ok, ti danno qualche giro in più agli alti giri ma comunque le molle hanno bisogno dei rasamenti giusti in appoggio calcolando l’alzata valvole per lavorare bene.
Frizione a 6 dischi, solo peso inutile in più che fa perdere coppia al motore perchè deve trascinare più peso appunto.
Questi motori per farli durare vanno sempre aperti e modificati. Un’altro punto da dove si prende molta potenza sta nel lavorare i condotti della testa, guadagni anche 1,5-2 cv con la lavorazione che faccio io.
Morale della favola: prendine uno e fallo modificare per farlo durare :DD
I miei motori fanno anche più di 40 senza mai aprirli, tirati a manetta con le gare.
Per la centralina se è quella grossa quadrata con lo stesso attacco, dovrebbe essere compatibile!
Ottobiano: 1.04.5; Rozzano: 39.2; 7 laghi: 59.0; Borgo ticino old: 48.0; Borgo ticino new: 1.04.8; Viverone: 59.3; Adria: 1.02.3; Cremona: 49.4; Branduzzo: 1.25.5; Nizza Monferrato: 49.2; Busca: 1:19.7; Autodromo Chignolo: 1.01.7; Franciacorta: 58.8.

Avatar utente
fanasti
Aspirante Pitbiker
Messaggi: 754
Iscritto il: sab ott 20, 2012 11:31 am
Località: Pisa

Re: SCELTA MOTORE

Messaggioda fanasti » dom feb 21, 2021 7:30 pm

Insomma riassumendo secondo te il gioco non vale la candela?! Lo ZS155 anche se "riassemblato/modificato" da loro, non da neanche un minimo di affidabilità in più rispetto al classico YX?!

Cipryboss
Pit-Amatore
Messaggi: 396
Iscritto il: sab mag 21, 2016 9:26 am

Re: SCELTA MOTORE

Messaggioda Cipryboss » dom feb 21, 2021 8:36 pm

Bisogna vedere che cosa “assemblano†loro. Non so se ogni motore che gli arriva lo aprono, lo controllano e lo mettono a posto, sarebbe da chiedere a loro. Ma io ti garantisco che tutti quelli che ho aperto con “cambi rivistiâ€, “spessoramentiâ€, “15 cv†ecc. ecc. c’era poco di vero. Poi ripeto, magari li aprono tutti e li mettono a posto, ma sarebbe da indagare, perchè ognuno ti dice quello che vuole..
Ottobiano: 1.04.5; Rozzano: 39.2; 7 laghi: 59.0; Borgo ticino old: 48.0; Borgo ticino new: 1.04.8; Viverone: 59.3; Adria: 1.02.3; Cremona: 49.4; Branduzzo: 1.25.5; Nizza Monferrato: 49.2; Busca: 1:19.7; Autodromo Chignolo: 1.01.7; Franciacorta: 58.8.

Avatar utente
Dende
Aspirante Pitbiker
Messaggi: 542
Iscritto il: lun mar 10, 2014 11:26 pm

SCELTA MOTORE

Messaggioda Dende » lun feb 22, 2021 9:09 am

Tralasciando il discorso sport toys(mai più comprerò da loro, e mi sembra di non esser l'unico ad aver avuto pessime esperienze con il venditore in questione), prenderei un motore completamente originale e lo sistemerei da me o lo farei fare da un meccanico fidato... Io con yx misi solo i piattelli valvole, guarnizione tra base e cilindro da 0.3mm e lavorato leggermente i condotti della testa: 13.7CV e 1.21kgm di coppia. Pistone ogni 20 ore e albero motore e cambio ogni 40(tanto lo aprivo del tutto), mai avuto problemi.... Ah il cambio l'ho sempre montato così come arrivava, senza stare a spessorare; magari ho avuto fortuna ma sono sempre andati bene[emoji6]

Inviato dal mio W-V680-EEA utilizzando Tapatalk


Torna a “Generaleâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti