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Raccordare il Collettore

In questi giorni mi trovavo a fare manutenzione alla pitbike di un amico, e visto che ha in arrivo un carburatore nuovo, decido di "portarmi avanti" col lavoro e di iniziare a smontare il vecchio carburatore, un comunissimo Molkt26 replica Mikuni.

Smonto il tutto, e mi trovo col carburatore ancora attaccato al collettore, così:

 

 

Cosa c'è di strano, vi starete domandando? All'apparenza nulla...ma guardando dentro al carburatore, dalla parte del filtro aria, tolto il cilindretto comandato dall'acceleratore (lo dovete togliere altrimenti non vedete nulla) ho trovato questa bella sorpresa:

Sapete cos'è quella "mezza luna" indicata dalle frecce? E' proprio quello che pensate! E' il collettore! Che non combacia assolutamente col perimetro d'uscita del carburatore, andando così ad ostruire buona parte del passaggio della miscela aria/benzina...Facendo 2 conti rapidi, il Molkt26, misurato col calibro, è 24mm...lì ci saranno almeno 3-4mm di ostruzione...certo non sono su tutta la circonferenza ma comunque ostruiscono un buon 10/15% di passaggio, facendo diventare il vostro carburatore 1-2mm più piccolo...cioè se è un 24 come questo, è come se stessimo usando un 23 o 22, vi pare bello? Il calo di potenza massima sarà cospicuo!

E non è assolutamente un caso isolato...guardando altri Molkt26 ho riscontrato sempre lo stesso problema, alcuni più ed alcuni meno, ma a tutti!

 

Come possiamo risolvere questa situazione? Io ho agito così:

  1. Con una matita ben appuntita ho tracciato un segno sulla base della "mezza luna", in modo da aver un riferimento su quanta parte di collettore c'era da eliminare
  2. Smontato il collettore dal carburatore
  3. Con un Dremel (o attrezzo simile) con montata su una piccola fresa, ho "consumato" la parte in eccesso, raccordando così per bene il collettore al suo carburatore

Inoltre questo collettore aveva una serie di imperfezioni stile "stalattiti e stalagmiti" da far paura...anche quelle sono da eliminare...quanto più liscio lo si riesce a fare, tanto meglio è!

Quindi, raccordate, raccordate e raccordate! Queste piccole cose "a costo zero" possono portare enormi vantaggi in termini di prestazioni, e non c'è niente di più soddisfacente ;)

E' tutto

David125

 

 
Domenica, 17. Dicembre 2017