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Cambio Olio al Motore Pitbike

Il cambio d'olio motore, è un'operazione relativamente semplice ma importantissima per il buon rendimento e l'affidabilità di ogni motore. I motori per pitbike, già delicatini di per se, ovviamente ne hanno bisogno abbastanza spesso, sarebbe cosa buona cambiare olio motore ogni 3 ore di funzionamento.

 

Vediamo quindi tutti i passi per un cambio d'olio eseguito a regola d'arte.

Innanzitutto mettete in moto la pitbike e fatela scaldare per un quarto d'ora...in modo da rendere più caldo, e quindi più viscoso, l'olio.

Attendete 5 minuti, poggiate la pitbike dal lato sinistro ad un muro ed iniziate...

Posizionate una bacinella sotto la pitbike, e con una chiave da 17, svitate il perno di scarico olio, posto sotto il motore...

perno olio motore pitbike

 

Una volta fatto il primo mezzo giro, continuate a svitarlo con le mani...una volta svitato toglietelo via velocemente altrimenti vi sporcate tutta la mano d'olio :)

scarico olio motore pitbike

 

Lasciate qualche minuto scorrere l'olio, poi abbattete la pit a destra ed a sinistra, in modo da far scorrere via per bene tutto l'olio. Poi procedete così: con l'interruttore di spegnimento posizionato su OFF, date qualche scalciata sulla leva di accensione, in questo modo anche l'olio "intrappolato" negli ingranaggi scenderà...

Andatevi a fare una passeggiata, fate una telefonata alla vostra ragazza, fate una partita a qualche gioco, insomma perdete un po' di tempo, almeno 15-20 minuti, e poi tornate dalla vostra bella pit...abbattete ancora a destra ed a sinistra, e magicamente uscirà altro olio, stessa cosa dando qualche altra scalciata sulla leva della messa in moto.

 

Se la vostra pitbike è dotata di filtro dell'olio, sarebbe bene aprirlo, estrarre il fitrino olio interno, e con una siringa aspirare tutto l'olio residuo che c'è lì dentro...

Pulizia filtro olio pitbike

Una volta terminato, fate ben sgocciolare il tappo del filtro olio, quello a cui è attaccato il tubo superiore, e richiudete il tutto.

 

Ok...l'olio l'abbiam scaricato, è tempo di procedere...iniziamo dal rimettere al suo posto il perno dello scarico olio motore...ma cosa c'è sopra?

perno olio motore pitbike

Questa bella "scena" è una costante sui motori pitbike, il perno di scarico olio, infatti, ha una "punta" calamitata (se non avete un perno olio di questo tipo vi consiglio vivamente di procurarvelo) e quindi attrae a se tutta la limatura di ferro che il motore produce...prima di riavvitare questo perno, ovviamente questa limatura va tolta...Procedete con cautela, aiutandovi con un panno in quanto la limatura di ferro ha una particolare simpatia verso le vostre dita...ma le scheggie di ferro conficcate nella carne non sono del tutto simpatiche, oltre ad essere ben rognose da togliere...quindi fate attenzione!

Una volta pulito per bene il perno, riavvitatelo nella sua sede e serrate bene con la chiave da 17, senza esagerare...

Ok...siete pronti per procedere al riempimento con l'olio nuovo...assicuratevi che l'olio che state per inserire sia 100% sintetico per moto, e che la gradazione sia 10W/40 o 15W/50, non è importante la marca, van tutti bene, l'importante è che sia 100% sintetico, mi raccomando!


Andiamo avanti! Svitiamo il tappo superiore di carico olio, mettiamo un imbuto per aiutarci, e versiamo 70cl di olio...non di più per adesso!

carico olio motore pitbike

 

Una volta finito di versare, richiudiamo il tappo il carico olio. Perchè abbiamo versato proprio 70cl di olio? Il motivo è molto semplice...visto che generalmente in un motore Pitbike con radiatore vanno circa 80cl di olio, ne versiamo 70 per poi procedere gradualmente al riempimento, per avere un livello preciso e senza andare "a casaccio".....

Per effettuare un perfetto "livello" dell'olio procediamo così.

Mettiamo in moto la Pitbike, aspettiamo un minutino, poi spegniamola, svitiamo il tappo di carico olio, puliamo bene con un panno la sua parte bassa, dove c'è l'indicatore, e reinfiliamolo senza avvitarlo, così come mostrato nella foto:

tappo olio motore pitbike forum

 

Sfiliamo fuori ancora il tappo e controlliamo l'indicatore, la foto successiva è esplicativa:

livello olio motore forum pitbike

Vediamo di capire bene. Dopo che avete infilato il tappo di carico olio motore, senza avvitarlo, lo sfilate e controllate l'indicatore, che sarebbe la parte segnata tra le due linee gialle nella foto. L'olio deve trovarsi ovviamente tra il minimo ed il massimo, nella foto come possiamo ben vedere l'olio arriva a circa 3/4 del livello consentito, quindi va bene. E' importante non esagerare in entrambi i "versi" in quanto poco olio può portare ad una mancanza di lubrificazione e di conseguenza a grossi problemi, viceversa troppo olio viene espulso dal tubo di sfiato olio, che generalmente finisce proprio sulla ruota posteriore...e trovarsi con la ruota posteriore sporca d'olio in pista non è per niente una cosa bella.

Vi ricordo che il primo cambio d'olio su un motore pitbike nuovo va effettuato dopo 15 minuti di funzionamento, per ulteriori info su questo, date un occhio all'articolo specifico sulla messa in strada di un motore pitbike nuovo

E' tutto, se avete dubbi o domande, fatele sul forum e cercheremo di aiutarvi!

Alla prossima!

David125

 

 

 

 

 
Domenica, 17. Dicembre 2017