Ultimi articoli tecnici caricati...

Come pulire la catena della Pitbike

La catena delle moto, in generale, è un organo molto soggetto allo sporco ed all'usura. Pulire ed ingrassare periodicamente la catena della pit bike non solo aiuta a mantenere una maggior scorrevolezza della pit (con una catena molto sporca che fa molto attrito, si può perdere anche un cavallo alla ruota) ma anche ad allungare la vita della catena stessa.

Vediamo come procedere. Per maggiore comodità usiamo un cavalletto che ci permetta di avere la ruota posteriore sollevata da terra, non è una cosa obbligatoria ma sicuramente una gran comodità.

Localizziamo quindi la falsa maglia, come vediamo è una semplice "graffetta" ad incastro. Per sbloccarla  dobbiamo farla scorrere nel verso indicato dalle frecce

Falsa Maglia Pitbike

 

Aiutandoci quindi con una pinza, facciamo pressione sul bordo della falsa maglia.

Pitbike Catena

 

Una volta "scattata" si presenterà così:

Pitbike Pulire Catena

 

A questo punto estraiamo il fermo, poi la maglia di metallo, e quindi il corpo coi due piolini

Ricomponiamola immediatamente e mettiamola da parte, è uno sport molto praticato dai pitbikers lo "smarrimento e ricerca" della falsa maglia :))) Cerchiamo di non fare questo errore sicuramente evitabile!!

Falsamaglia Pit Bike

Fatto ciò afferriamo la catena, sfiliamola dalla moto, poggiamola a terra e arrotoliamola su se stessa, dopodiche poggiamola in un piccolo recipiente, come quello nella successiva foto:

Ingrassare Catena Pitbike

 

A questo punto riempiamo il recipiente, fino a coprire completamente la catena con Benzina o Gasolio o ancora Petrolio Bianco

Attenzione, solo in caso di catene per Pitbike possiamo usare la benzina, in quanto sono catene prive di parti in gomma (senza o-ring) e che quindi non si rovinano a contatto con la benzina, per la pulizia delle catene delle moto "grandi", affidiamoci esclusivamente al petrolio bianco o al gasolio

Pitbike Trasmissione

Una volta preparata la nostra "zuppa" di catena, con un bel pennello iniziamo a pulirla per bene, eliminando tutto il grasso e lo sporco...la catena dovrebbe tornare "color metallo" così come quando l'avete comprata. Se la catena dovesse avere dei punti di ruggine, possiamo eliminarli con una spazzola di ferro, o con una spazzola rotante di ferro montata sul trapano (molto comoda e veloce)

Una volta pulita per bene, la catena va asciugata e rimontata sulla pitbike, rimettete al suo posto la falsa maglia e con la pinza chiudete il fermo di quest'ultima.

Infine non vi dimenticate di ingrassare normalmente la catena con grasso spray o simili

E' tutto!

David125

 
Domenica, 17. Dicembre 2017