mi permetto, il banco utilizzato è un daynojet è un banco che costa mediamente 3 volte in più rispetto ai banchi di pari target, questo non è sintomo di garanzia ma almeno direi che non si possa dire sia un banco da 2 lire, è inoltre il banco utilizzato lo scorso anno per le categorie limitate del CIV, sabato in pista erano presenti i tecnici dynojet, che hanno verificato il corretto funzionamento e risolto i problemi causati dalla nostra inesperienza con questo tipo di banco.
Il banco non presenta la possibilità di tarature, perchè è già tarato correttamente e non si stara, dynojet non consente appositamente la possibilità di creare tarature diverse, tutte le variabili temperature, umidità ecc. sono rilevate in automatico dal banco, così come i giri motore ed i rapporti(bancare in 3 o in 4 non porta differenze significative, così come allungare o accorciare i rapporti comunque noi banchiamo da sempre in 4 marcia), le uniche variabili che potrebbero creare variazione, sono il peso applicato sulla moto (provato con una persona sopra o con una mano la differenze sono state nell'ordine di 0.1 cv chiaramente con la stessa moto) e la pressione gomme (ci sarebbe una lieve differenza passando da 0.5 a 3 bar ma non è il nostro caso).
Abbiamo inoltre raffrontato il nostro banco con quello di diversi preparatori e vi assicuro che è il banco che segna meno, la differenza media con tutti i banchi di raffronto (4 per la precisione) è di circa 1 cv meno segnato dal nostro.
vi do ora qualche dato, sono state bancate circa 80 moto della categoria stock, ne sono risultate fuori circa una decina di cui la metà ha ammesso tranquillamente di aver toccato il motore, capite che alzare il limite sarebbe ingiusto verso i tanti (la maggior parte) che a banco hanno dato 11,8 -12cv perche poi obbligheremmo loro ad aumentare le potenze per poter competere, come scritto di la però il tornare indietro volendo è a costo 0, un 160 con testa fatta ieri dava 14,8, con una semplice flangia da 20 al carburatore ha tolto 1 cv, rientrando quindi nel limite e mantenendo tra l'altro una bella curva.
