ginokkione ha scritto:Limitatamente a quanto si vede dalle foto....
3 bulloni tranciati di netto....il 4° non può avere quella piega causata dalla trazione....ha battuto sul forcellone....anche il fermo ha segni di contatto con il forcellone.
Forse solo un bullone era svitato....si è bloccato sul forcellone e l'improvviso blocco ha causato la tranciatura degli altri 3.
Forse.....
Si difatti è tutto un forse.
Le viti tranciate sono 4 , nessuna pare essersi svitata, dopo 2 turni avevo controllato per bene il serraggio. Ho fatto vedere la moto ad un amico (io ancora non riesco a fare le scale) e mi ha formulato le seguenti ipotesi..
- Le viti potevano essere difettose, si è preso nota della sigla sulla testa per verificare il tipo di metallo con cui sono state costruite.
- Ho maldestramente stretto troppo, stressandole.
- La flangia in acciaio molto pesante che avevo richiesto in alluminio mi è stata fatta appunto in acciaio, oltretutto ha sbagliato a fare la foratura utilizzando le misure del lato disco, rimediando poi asolando i fori per portarli a misura della corona/mozzo.
... a saperlo.