Danno da caduta: piastre o forcella??

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
Raiden
Pit-Curioso
Messaggi: 135
Iscritto il: dom lug 29, 2012 9:19 am

Danno da caduta: piastre o forcella??

Messaggioda Raiden » lun mar 31, 2014 4:05 pm

Ciao a tutti.... volevo un consiglio. In seguito ad una caduta (high side) devo riparare la mia ayrton lx7 con motore 150cc.. Ho notato che l'anteriore non è + perfettamente in asse ma volevo qualche parere che mi aiutasse a capire l'origine del danno.

In particolare non riesco a capire se sono storte le piastre di sterzo o lo stelo della forcella (K2). Premetto che ho gia' smontato le forcelle e rimontate provando a riallineare le piastre.

A questo link trovate un po' di foto:

https://imageshack.com/a/0GQq/1





Inoltre ho un altro "problema" che francamente non so se dipende da me che non son capace o dalla pit...praticamente (in particolare da fredda) non riesco ad accenderla!! Con la pedalina c'è da applicarsi un bel po' e a spinta (su tratti in pianura) proprio non ne vuole sapere. L'unica è di portarla sulla rampa del magazzino che è abbastanza ripida (ma corta) e accenderla a strappo in discesa (se non si è particolarmente bravi non ci si riesce in quanto la rampa è di 3/4m e si accende giusto nell'ultimo tratto). Il motore una volta acceso gira perfettamente, anche se devo ammettere che la carburazione (PWK) non è ottimale poichè quando scende parecchio di giri (x esempio nei tornantini) tende un po' a morire creandomi problemi di trazione.

Il motore è originale tranne che per i piattelli faor.

marcolet
Aspirante Pitbiker
Messaggi: 674
Iscritto il: gio set 02, 2010 6:33 pm
Località: palermo

Re: Danno da caduta: piastre o forcella??

Messaggioda marcolet » lun mar 31, 2014 9:04 pm

tempo fa ho avuto lo stesso problema
difficile piegare le forcelle. sicuramente sono svirgilate le piastre. allentale e poi metti le forcelle. poi stringi il tutto dovresti risolvere.

per l'altro problema non so aiutarti.
:hello1:

schepi
Pit-Curioso
Messaggi: 105
Iscritto il: mer ott 23, 2013 12:10 pm

Re: Danno da caduta: piastre o forcella??

Messaggioda schepi » mar apr 01, 2014 6:41 am

Ciao non riesco a capire il problema dalle foto anche se è evidente. Per la carburazione monta un mikuni coi getti giusti e parte al primo colpo

Raiden
Pit-Curioso
Messaggi: 135
Iscritto il: dom lug 29, 2012 9:19 am

Re: Danno da caduta: piastre o forcella??

Messaggioda Raiden » mar apr 01, 2014 9:19 am

marcolet ha scritto:tempo fa ho avuto lo stesso problema
difficile piegare le forcelle. sicuramente sono svirgilate le piastre. allentale e poi metti le forcelle. poi stringi il tutto dovresti risolvere.

per l'altro problema non so aiutarti.
:hello1:



ciao, è proprio quello che ho fatto ma il risultato è quello che vedi in foto (in pratica non è cambiata una mazza XD )

Avatar utente
Omar
Aspirante Pitbiker
Messaggi: 496
Iscritto il: mer set 12, 2012 12:36 pm
Località: campo san martino (PD)

Re: Danno da caduta: piastre o forcella??

Messaggioda Omar » mar apr 01, 2014 9:23 am

Molli le viti della piastra superiore quelle che stringono le forche,forzi un po finche non centri il tutto e serri le viti...io sulla vecchia pit ho fatto cosi...poi ho provato a mollare il tutto dopo un mese e restava perfettamente centrato...non so se ho fatto una cazzata o cosa xo cosi non ho piu avuto problemi e funzionava tutto alla perfezione...speto di essermi spiagato ciao...
IN VINO VERITAS :) SE SEI INCERTO TIENI APERTO!

schepi
Pit-Curioso
Messaggi: 105
Iscritto il: mer ott 23, 2013 12:10 pm

Re: Danno da caduta: piastre o forcella??

Messaggioda schepi » mar apr 01, 2014 10:38 am

Smonta le piastre e le metti su un piano dritto vedi gia se vedi qualcosa che non va. Le forche hai provato se funzionano per l intera corsa. Prova a dare uno sguardo anche ai piedini delle forche. Sei sicuro che il cerchio sia illeso

Avatar utente
fra#23
PitBiker Esperto
Messaggi: 1985
Iscritto il: ven ott 29, 2010 9:23 am
Località: Vercelli

Re: Danno da caduta: piastre o forcella??

Messaggioda fra#23 » mar apr 01, 2014 2:15 pm

99% hai piegato la piastra inferiore (è quella più stressata)...gia capitato anche a me :?
BRUINO 51.24|CAVAGLIA' 1:01.331|CHIGNOLO: 54.86|CODOGNO: 40.47|OASIKART: 42.87|OTTOBIANO: 1:07.16 o 59.04|POMPOSA 1:06:408|RIOVEGGIO 46.30|ROZZANO 40.58

Raiden
Pit-Curioso
Messaggi: 135
Iscritto il: dom lug 29, 2012 9:19 am

Re: Danno da caduta: piastre o forcella??

Messaggioda Raiden » mar apr 01, 2014 3:46 pm

infatti l'impressione è proprio quella di avere la piastra inferiore piegata.

dici che se tiro giu' la piastra (cosa che non ho ancora fatto) l'eventuale difetto è + visibile?

Il cerchio storto puo' essere un effetto delle piastre non allineate? magari si è rovinato anche il perno......

schepi
Pit-Curioso
Messaggi: 105
Iscritto il: mer ott 23, 2013 12:10 pm

Re: Danno da caduta: piastre o forcella??

Messaggioda schepi » mar apr 01, 2014 5:17 pm

Credo che se la poggi su un piano dritto te ne accorgi facilmente. Il perno uguale lo fai girare su un piano dritto se è storto non ruota. Il cerchio se è storto devi vedere le razze piegate. ( anche se per piegarlo ci vuole na bella botta). Di solito io in altre occasioni ho fatto così metodi rudimentali ma affidabili

Raiden
Pit-Curioso
Messaggi: 135
Iscritto il: dom lug 29, 2012 9:19 am

Re: Danno da caduta: piastre o forcella??

Messaggioda Raiden » mar apr 01, 2014 6:15 pm

il cerchio l'ho guardato e sembra ok. Vi aggiorno appena possibile :)


Torna a “Generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti