Non sono consapevole che voglio rischiare di meno. Non è razionale..ma provo una sensazione simile alla paura..ma è mano definita..non saprei dirti. Un istinto diverso.
Sono convinto che questo dipenda da tanti fattori. Nel mio caso anche la forma fisica ha un peso (ho preso una decina di chili da quando ho iniziato il mio lavoro sedentario è qusto da meno sicurezza nei mezzi), ma la testa è il 90%. Si cala e l'eta conta.
La dimostrazione lampante l'ho avuta l'estate scorsa in moto: partenza da un bivio, rettilineo libero..in prima sento il motore che irrobustisce il tiro. colpetto al manubrio, anteriore che decolla..entri in quel punto di equilibrio che ti fa un pò di vuoto allo stomaco. Se in quel punto metti la seconda, poi ti spari una penna fino alla quarta...ma quel giono mi sono cagato inispiegabilmente nelle mutande e da allora più di 100m non mi faccio e sempre con penne basse..di quelle che se chiudi atterri velocemente e ti sfrantumi i maroni sul serbatoio, ma non ti cappoteresti mai..e poi ci devo proprio stare d'umore per fare lo scemo. questo è solo un esempio ma mi è rimasto scolpito nella mente.
Non dico che Vale sia un rinco come me, ma la testa è strettamente correlata all'età ..ed il Rossi non ha più 25 anni..
Potrebbe essere una chiave di lettura...dico potrebbe, considerando che ci sono moto che ti devastano il cervello (impegno psicologico) molto più di altre e credo che la Ducati sia una di quelle...come lo è stato nella produzione di serie, del resto.