Indy8976 ha scritto:Uh uh!
Per favore mi spieghi una volta preso uno di questi cosi poi quali sono i passi da effettuare?
tipo:
assicurazione? vale quella che hai sulla macchina? ne devi fare una sua?
gancio? montaggio? omologazione.....
vorrei capire se il gioco vale la candela

Acquistato il carrello, con la fattura del rivenditore ed il certificato di conformità rilasciato dal costruttore ti rechi in motorizzazione....
IMMATRICOLAZIONECompili il modulo TT 2119, paghi tre bollettini (9,00€ - 29,24€ - 18,36€) e subito ti rilasciano la targa con il foglio di via (dopo un mese è pronto il libretto)
GANCIO TRAINOil prezzo varia a seconda del modello di auto e gancio.... comunque va dai 350€ ai 700€ circa (spese per collaudo comprese)
ASSICURAZIONEmi sono fatto fare 3 preventivi ed il prezzo per l'assicurazione rischio statico (obbligatoria art. 193 N.C.S.)
è di 29,80€ annui
BOLLOessendo un veicolo con targa propria si deve pagare il bollo, sono circa 20€ annui
Facciamo un pò di calcoli:
Carrello: 700€ ELLEBI LBM 300 SF (di listino)
Gancio: 500€ (Seat Ibiza)
Immatricolazione: 56,60€
Targa Ripetitrice (se obbligatoria): 47,16€
Assicurazione: 30€
Bollo: 20€
Il primo anno si pagherà circa 700+500+56,60+30+20+47,16= 1353,76€
dal secondo anno 30+20= 50€
Confronto carrello/furgone a noleggio
Furgone: 70€ gg (amicoblu viterbo)
Se considerate di utilizzare la moto per più di 10 volte l'anno (a lungo termine) conviene il carrello.....
Se prendete la moto per sporadiche uscite noleggiate il furgone!!!!!
Va da se che sia con il furgone, sia con il carrello 3 posti le spese di noleggio del primo ed acquisto del secondo possono essere ripartite con gli amici... ma ricordatevi le società sono belle dispari ed in tre si è in troppi

Il carrello è utile anche in caso di guasto della moto stradale, farsi scarrozzare da un carroattrezzi costa tanti soldini.... un mio amico da grosseto a pagato 200€ per uscire dall'autostrada e 390€ per tornare a casa

(non era possibile ripararla sul posto)
In casa abbiamo 5 moto stradali.... meglio non rischiare di rimanere a piedi
