Smane funziona così:
- su certe strade, in un determinato periodo dell'anno BISOGNA avere le catene A BORDO
- nessuno può multarti se stai passando su un tratto leggermente innevato dove alcuni hanno già le catene e tu no
- possono multarti se sei palesemente un pericolo per gli altri guidatori (ma qui purtroppo è la solita interpretazione all'italiana...chi lo dice che sono un pericolo?)
la realtà è che
- ci sono i cagasotti (85% dei guidatori italiani) che montano le catene appena vedono un BRICIOLO di neve per strada
- le auto di oggi (ESP e TC) ti fanno viaggiare sulla neve senza problemi senza catene e con gomme normalissime (io con la GOLF NON HO MAI MONTATO LE CATENE...NEVE A TERRA, GAS A MANETTA E IL TC MI REGOLAVA AUTOMATICAMENTE LA TRAZIONE)
- guidare sulla neve è come imparare a guidare una cosa diversa...non è niente di difficile ma va imparato...la macchina risponde generalmente con un pelo di ritardo...cioè tu giri il volante...la macchina non gira SUBITO ma dopo una frazione di secondo...stessa cosa per il freno, ecc ecc. Usa TANTO il freno motore. Una volta imparato questo, con delle gomme qualunque direzionali sulla neve si guida un amore ed è anche divertente, sapessi quanti ne ho sfottuti fermi a bordo strada a montare le catene e io che salivo senza problemi

- Sul ghiaccio, VANNO MESSE SUBITO, perchè lì non ci sono gomme da neve che tengano....ci vogliono le catene e basta.