mono dnm spezzato in due!

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
mr_jak
Aspirante Pitbiker

Re: mono dnm spezzato in due!

Messaggioda mr_jak » mer mar 14, 2012 9:00 pm

mikko11 ha scritto:Ieri ti è andato tutto storto già dall'inizio con la boccola che non si trovava e conclusa peggio con il mono rotto, come ti ho detto prova a chiedere magari te lo revisionano a poco se riconoscono un difetto di fabbricazione.

si veramente... :roll: comunque oggi ho smontato con calma il forcellone, e ho notato che il cuscinetto dx era completamente limato, ora devo cercare di capire:
-se la rottura è dovuta al cuscinetto spianato
-se il cuscinetto è stato spianato causa materiali scarsi,morte naturale, oppure se è un problema di allineamento

smanettone ribelle
Campione Pitbike

Messaggioda smanettone ribelle » mer mar 14, 2012 10:12 pm

wow
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21

faststefano
Pitbiker

Messaggioda faststefano » gio mar 15, 2012 12:40 pm

epo ha scritto:scusate questo mono si è rotto...
montarne uno uguale, o sistemare questo...non siamo putnoe a capo?
si romperà di nuovo no?

Il mio DNM da 280 avrà 50 ore (come il resto della moto).
Ti può andare bene e arrivare a fine vita, come ti può lasciare a piedi (se non scaricare a terra!) dopo 3 ore.
Passare a qualcosa di più consistente (oltre che qualitativamente più valido, come Sachs, Ohlins, GCB, ecc.) ti costa come comprarne 3 quindi a ognuno la propria considerazione.

Comunque, quando un mono si rompe così, probabilmente c'è qualche problema nello snodo uniball, probabilmente si è grippato.
Se gli snodi sferici non funzionano a dovere e sono ben lubrificati, si generano dei carichi radiali che spezzano lo stelo tanto di uno mono da 80 € quanto quello di uno da 1500€!
Immagine "Grind your knee down to the bone!"

marco speed
Pit-Amatore

Messaggioda marco speed » gio mar 15, 2012 2:30 pm

:shock: menomale che non sei caduto.....

faststefano
Pitbiker

Messaggioda faststefano » gio mar 15, 2012 3:09 pm

mr_jak ha scritto:
mikko11 ha scritto:Ieri ti è andato tutto storto già dall'inizio con la boccola che non si trovava e conclusa peggio con il mono rotto, come ti ho detto prova a chiedere magari te lo revisionano a poco se riconoscono un difetto di fabbricazione.

si veramente... :roll: comunque oggi ho smontato con calma il forcellone, e ho notato che il cuscinetto dx era completamente limato, ora devo cercare di capire:
-se la rottura è dovuta al cuscinetto spianato
-se il cuscinetto è stato spianato causa materiali scarsi,morte naturale, oppure se è un problema di allineamento

Metti qualche foto del cuscinetto, non capisco bene cosa gli sia successo, per "spianato" intendi "sgranato" ovvero che quando lo giri lo senti ruvido?
Mi ripeto, se il mono si rompe è più un problema di snodi sferici nel mono stesso, comunque a questo punto ti conviene controllare tutto il retrotreno.
Immagine "Grind your knee down to the bone!"

mr_jak
Aspirante Pitbiker

Messaggioda mr_jak » gio mar 15, 2012 3:18 pm

Giuro, sentivo la moto che saltellava ma mi sono detto continuo e poi la sistemero'( pensavo a ragolazioni) questo la dice lunga sulla mia sensibilità in tema di sospensioni:(
Il cuscinetto si e' spaccato nel tirarlo fuori, comunque era proprio spianato, i rullini non esistevano piu...

ninja636
Pilota Pitbike

Messaggioda ninja636 » gio mar 15, 2012 3:33 pm

allora si è rotto per quello, un cuscinetto senza sfere da un gioco che il mono si rompe per forza....
ImmagineImmagineImmagine

marcocbr83
Pit-Amatore
Contatta:

Messaggioda marcocbr83 » sab mar 17, 2012 9:18 pm

ne ho sentiti più di uno che lo anno rotto in quel punto...uno di quelli sono io! anche a me si è rotto mentre andavo ed ha incominciato a saltellare, come ha fatto a rimanere in sede non so... ora l'ho sostituito con un jcb ma è un pelo morbido devo cambiare la molla!!
--------------------1-------------------------8-------------------------5--------------------
-----------------------------yes metalfraust 185 tb------------------------------

Torna a “Generale”