Aerografo

Forum di discussione generico sulle Pit Bike
Ruby
Aspirante Pitbiker

Aerografo

Messaggioda Ruby » ven mar 16, 2012 9:49 pm

Ciao ragazzi vorrei sapere se tra noi c'è chi aerografa per saperne un po' di più....

allora vi spiego , diversi anni fa comprai un aeropenna che ho solo utilizzato per modellismo con vernici all'acqua molto diluite , giusto per verniciare gli aerei che costruivo... ma adesso vorrei provare a dilettarmi nell'aerografare le carene della mia pittina ( conosco qualche tecnica di base )

adesso la domanda è , quali vernici usare?????
Quelle per auto vanno bene????
ma i solventi specie se sono nitro non gonfiano gli oring dell'aerografo??

Grazie in anticipo

smanettone ribelle
Campione Pitbike

Re: Aerografo

Messaggioda smanettone ribelle » ven mar 16, 2012 10:39 pm

ci sono colori apposta per l aerografo e un colore costra 30 euro circa e ci puoi verniciare un casco integrale per intero...poi finisce...ecco perke le aerografie costano...se non ricordo male mi spiegarono ke e una vernice apposta per minimizzare al massimo i pigmenti...e facedo cosi una patina liscia e regolare.....in F1 usavano e forse ancora oggi....aerografare gli sponsor perche i gradini degli adesivi rovinavano l aerodinamica...
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21

ELPEAS racing
Aspirante Pitbiker

Messaggioda ELPEAS racing » ven mar 16, 2012 10:41 pm

Diciamo ke le plastike d solito nn si verniciano, anke se una volta ho verniciato un mio ktm 50, ke in origine era tutto bianco, lo feci cn colori kawasaki usando una vernice molto elastica, non ricordo se era agrilica.
Ma adesso esistono delle speciali carte adesive facilmente modellabili, penso sia una buona soluzione ed evitare di verniciare.

Ruby
Aspirante Pitbiker

Messaggioda Ruby » ven mar 16, 2012 11:22 pm

le nostre plastiche non sono nemmeno in gelcoat ma credo siano in abs e fanno davvero pena si segnano subito e non vengono mai lucide

Ruby
Aspirante Pitbiker

Messaggioda Ruby » ven mar 16, 2012 11:53 pm

cmq per verniciarle è sottointeso che devo dare prima il primer di adesione per le plastiche poi fondo catalizzato e una bella mano di bianco poi in fine aerografia e trasparente lucido tutto questo sempre carteggiando tra i vari procedimenti...
il problema non è il farlo perchè con il modellismo mi costruisco aerei che montano motori glow tutti in vetroresina ma li vernicio con vernici per auto faccio anche carrozzerie di macchine in scala 1/10 1/8 1/5 dal modello allo stampo ecc. ecc. difatti appena mi viene l'ispirazione voglio fare anche ste 4 carene della mia pit in vtr
il problema è che non sono molto ferrato nelle vernici per aerografi e se qualcuno ne sa vorrei sapere se ci sono delle marche specifiche... ecco, se potreste darmi delle giuste dritte ;-)
ad esempi smanettone dice ci sono e costano 30 euro... ma sai anche quali sono???? logicamente antimiscela

Elpeas tu sicuramente hai usato nitroacrilica oppure acrilica alchidica, il top è il poliuretanico bicomponente ma ora fanno tutto acrilico anche quelle per carrozzerie

una volta si usavano addirittura quelle al piombo poi è uscito il sintetico poi il doppio strato ecc ecc...

Ruby
Aspirante Pitbiker

Messaggioda Ruby » ven mar 16, 2012 11:57 pm

qui un po' di fotine il jet ad esempio tutto autocostruito in depron e poi aerografato con vernici ad acqua...
http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 263&type=3

MANU S4
Pitbiker

Messaggioda MANU S4 » sab mar 17, 2012 10:31 am

pellicola wrap.....e sei apposto
Immagine
## MANU S 4 ## - Honda Cr 85 gp 2 t

Ruby
Aspirante Pitbiker

Messaggioda Ruby » sab mar 17, 2012 6:35 pm

ormai ho deciso via di aerografo non appena trovo le vernici le pellicole non sono la stessa cosa e poi non è un acosa creata dalle mie mani ;-)

smanettone ribelle
Campione Pitbike

Messaggioda smanettone ribelle » sab mar 17, 2012 8:26 pm

fidati ke per delle pellicole ci vuole creativita e ingegno...non e facile attaccarle bene....e se usi vari strati escono belle cosine...facilmente sostituibili in caso di cadute..verniciare con aerografo e supervernici una carena ke rosichera l asfalto a senso come silvio al potere
brap brap xke il mondo e diverso se lo guardi di traverso!!!! #21

Ruby
Aspirante Pitbiker

Messaggioda Ruby » sab mar 17, 2012 8:40 pm

non lo metto in dubbio e tutto ciò che si fa a mano è sempre da apprezzare!!!!!!
il problema è che mi sono incrugnato :-) ma so anche ascoltare i vostri consigli e valuterò queste pellicole
per ora ringrazio tutti poi quando comincerò a lavorarci su vi terrò aggiornati ;-)

dove posso trovarle le pellicole per poterle visionare???

Torna a “Generale”