fra#23 ha scritto:Beh pensando al WLB dell'anno scorso non posso non pensare a Ciuti...nella open con motore elaborato da lui...E VINCEVA!!! ...o sbaglio?!
Se è vero ecco dimostrato che il motore conta molto meno del pilota...oppure che le elaborazioni dei super esperti samurai e Co non sono poi così super...oppure tutte e due le cose

Mi permetto di intervenire perchè mi sento tirato in causa in maniera alquanto irriverente!
Mi chiedo se sei proprio sicuro di quello che dici/pensi! Il motore è sempre stato una variabile fondamentale per vincere o perdere in qualsiasi disciplina motoristica... dal kart alle pit bike alle SBK.....
Il Ciuti aveva un motore 160 4V messo a punto da Riccardo, e non andava per niente male..... a occhio e croce i suoi 18 cv li faceva tutti secondo me!
Nella Open il motore è fondamentale per stare davanti.... l'anno scorso nella open wlb il mio team ha vinto 7 prove su 9.... delle quali 6 Paolucci e 1 Cammi..... le restanti 2 per l'appunto il bravo Ciuti.
La supremazia dei miei motori (perchè nel 2011 è giusto definirla cosi) l'avete avuta tutti davanti agli occhi quando Paolucci al Viverone non è riuscito a disputare le qualifiche per problemi fisici... e si è ritrovato in griglia di partenza in nona o forse in decima posizione... trovandosi davanti tutta gente con motore OPEN come Ciuti, Galantucci "ficus", Giovanardi, Pastorino, Certini....
Una volta partita la gara, il buon Fabietto Alla staccata in fondo al rettilineo in alto, si è ritrovato in prima posizione... quindi ne ha passati 8 o 9 sul dritto

Tengo a precisare che erano open performanti anche i motori degli altri concorrenti... tutti piu o meno ugualmente performanti.
Ciuti che tra l'altro era l'unico ad avere un motore inferiore al 180... tutti gli altri concorrenti avevano cilindrate comprese tra i 184 ed i 210cc.... quindi tutti con potenze comprese tra i 19 ed i 21 cv
Ma nulla a che vedere con i 25 cv (e rotti) del motore di Paolucci nel 2011!