kamikaze#34 ha scritto:per esperienza in campo vi dico che i buchi vanno fatti a modo come va fatta a modo anche la convogliazione dell'aria,se si fanno buchi o si convoglia l'aria in modo sbagliato si crea una turbolenza che fa andare meno aria sul radiatore...
vi racconto la storia:
quando ero ufficiale phantom la casa costruttrice mi diete un nuovo telaio da provare che montava sull'anteriore un parafanghetto con un convogliatore per sparare piu aria sul radiatore,ma...avevano sbagliato completamente la forma da adottare per il flusso di aria ed il risultato sono state due grippate perche il motore scaldava di piu di quando aveva un parafango semplicissimo

due grippate che ovviamente andavano in culo a loro perchè i motori anche mi passavano

Hai pienamente ragione, la fluidodinamica è una disciplina molto interessante e complicata, i buchi che vedi, non sono stati fatti a caso, ma ponderati alla rigidità del parafango (evitare che si spezzi in caso di caduta) ed ai benefici di un flusso leggermente superiore.... purtroppo sotto i 45 Km/orari si creano troppe turbolenze

che non fanno bene al radiatore, ma superata tale velocità, i filetti fluidi, viaggiano quasi in parallelo, impattando sul radiatore.
Detto ciò, se utilizzassi la moto per cross, lascerei il parafango così com'è, ma facendo motard... le cose cambiano
